Associazione culturale "La luna nel pozzo". fondata nell'aprile 2002 - sede in piazza Chiesa 5, Pozzolo (Mn) -  contatti

 

Chi siamo | Dove | Contatti | Mailing list | Bibliò | Eventi in programma | Archivio Associazione | Siti consigliati | VIDEO | HOME

"PuliMincio" 2010
Evento promosso dall'associazione culturale "La luna nel pozzo" di Pozzolo (Mn).

DOMENICA 14 MARZO 2010 - Si è svolto per il settimo anno consecutivo "PULIMINCIO", la tradizionale pulizia delle rive del fiume Mincio nel tratto in cui costeggia l'abitato di Pozzolo.
Per il primo anno gli organizzatori dell'associazione culturale "La Luna nel Pozzo" hanno voluto estendere la raccolta dei rifiuti all'altra riva del Canale, sino alla punta in cui vi è la diga che separa il fiume Mincio dallo stesso Canale. Il risultato è stato sopra ogni più (pessimistica) previsione. Non si azzarda la stima, nell'affermazione di aver decuplicato il monte rifiuti raccolti, rispetto alla passata edizione (che già si era rivelata la più imponente sino a quel momento, data la grossa raccolta di rifiuti effettuata lungo la ciclabile, appena oltrepassato il ponte che porta in località Bonato e poi a Volta).
Il tratto "classico" di PuliMincio, ovvero nel percorso che vede la strada ciclabile estendersi tra i due ponti dalla parte del paese di Pozzolo, continua a darci buoni riscontri. PuliMincio passa in quei chilometri di tratto di costa, consecutivamente, da sette anni e i risultati si vedono. La quantità di rifiuti è sostanzialmente diminuita, confermando le indicazioni del 2009. Oltrepassato il ponte a nord del paese, la situazione è più o meno sui livelli di un anno fa. Nei cento metri che PuliMincio ha curato oltre il ponte, l'ammontare dei rifiuti è stato notevole; in questo tratto abbiamo raccolto in prevalenza vetri (bottiglie), alluminio (lattine) e plastiche.
Il vero "dramma", perché di sorprese negative stiamo parlando, i coraggiosi (e numerosissimi, 28!) volontari di PuliMincio 2010 lo hanno dovuto constatare nell'attraversamento del ponte a sud del Paese. Risalendo il Canale, come detto, sino alla diga delle Piscine, dove le acque si dividono, abbiamo trovato di tutto. Nella enumerazione delle orribilanti immondizie trovate scaricate sulla natura ad un passo dal Mincio, non possiamo non partire che dall'amianto. Vera brutta sorpresa di fine giornata. A non più di cinquanta metri dalla chiusa che separa le acque del Mincio dal Canale, e a non più di cinque metri dal letto del fiume, abbiamo potuto riscontrare (documentare e denunciare) la presenza di una discarica di amianto. E' la prima volta che, in sette anni di attività, PuliMincio si trova di fronte ad una così grave realtà. Se il ritrovare lungo le sponde del fiume gomme, sedie, bambole, può strappare un innocente sorriso ai volontari, questa sorpresa è davvero andata oltre. Il pericolosissimo ritrovamento dell'amianto ha sollecitato anche la redazione cronaca di TeleMantova a dar maggiore spazio alla nostra iniziativa. L'associazione La luna nel Pozzo ringrazia sentitamente TeleMantova per la visibilità data alla nostra iniziativa e, nello specifico, al drammatico ritrovamento.
Ma non finisce qui! Nel tratto che intercorre dal ponte a sud di Pozzolo sino alle chiuse, il furgone che l'associazione aveva in dotazione è stato saturato per due carichi. In poco meno di un kilometro di sponda non siamo stati in grado di contare le bottiglie di vetro (brut, champagne, prosecco...da veri intenditori!) raccolte e stipate in sacchi neri. La "bottega degli orrori" di un'ordinaria giornata di raccolta di rifiuti a Pozzolo ha messo nel conto anche frigoriferi, televisori, monitor di computer, forni, gomme di auto, bicicletta, trattori (non ci siamo fatti mancare nulla), bombole del gas, resti di accampamenti stanziali, intere montagne di sacchetti pieni di immondizia, attrezzature da pesca in quantità industriale e ancora plastiche, vetri, lattine.
C'è anche una notizia bella, dopo la lunga lista di brutte news. La partecipazione! Il 2010 segna il record assoluto di volontari accorsi a sostegno della causa di PULIMINCIO! La Luna nel Pozzo è fiera di questa domenica che ha raccolto rifiuti per la cifra (stimata) di una sessantina di sacchi neri colmi sino all'orlo e rifiuti di ogni genere e sorta. Senza l'aiuto di tutti i partecipanti e dei mezzi motorizzati, della goliardia e della inconsapevole follia nello spirito che ci ha animato, PULIMINCIO 2010 non avrebbe raggiunto il grande successo che ha avuto. Grazie di cuore a tutti!

Il manifesto dell'evento >>

ENTRA NELLA GALLERIA FOTOGRAFICA DI PULIMINCIO 2010

Le precedenti edizioni di "PuliMincio", dal 2004 ad oggi.
›› Pulimincio 2004
›› Pulimincio 2005
›› Pulimincio 2006
›› Pulimincio 2007
›› Pulimincio 2008
›› Pulimincio 2009

Chi siamo | Dove | Contatti | Mailing list | Bibliò | Eventi in programma | Archivio Associazione | Siti consigliati | VIDEO | HOME

www.lalunanelpozzo.mn.it  - sito ufficiale dell'Associazione "La luna nel pozzo". online dal gennaio 2007  -  aggiungi ai preferiti

LaLunanelPozzo.mn.it